Progetto Accoglienza

nasce dall'esigenza di poter dare ospitalità , anche per brevi periodi di tempo, a bambini bisognosi, provenienti da paesi colpiti da gravi emergenze

Capita a volte che un articolo di giornale, lo scatto di una fotografia, le immagini di una ripresa televisiva suscitino in noi una sensazione pungente, l'impressione di un comune sentire che lega un uomo ad un altro uomo, la storia di ciascuno di noi a quella degli altri. "

Per ospitare un bambino non servono soldi!

Abbiamo bisogno la tua disponibilità a coinvolgerlo con affetto nella vita quotidiana familiare; non serve conoscere la sua lingua, ma dedicargli attenzione e un po’ del tuo tempo; non serve una casa grande, ma un piccolo spazio, un posto a tavola e l’attenzione ai suoi bisogni. Le famiglie che si rendono disponibili vengono contattate e visitate da alcuni responsabili dell’As­so­ciazione.
0
Famiglie disponibili
ad ospitare ogni anno
Image
0
Bambini ospitati
in media ogni Anno
I bambinni sono il nostro futuro
Attualmente la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” O.N.G. opera volontariamente nella Repubblica di Belarus, ma il suo modello organizzativo costituito dalla contemporanea organizzazione di soggiorni e progettualità di cooperazione,
formazione, sostegno e promozione dell’educazione ha promosso il nuovo sviluppo in altri paesi come il Brasile, il Congo, la Palestinal’Ecuador e l’Albania, ottenendo l’autorizzazione del Ministero degli Esteri a operare come Organizzazione Non Governativa.
Image

Corsi di preparazione per le famiglie ospitanti

In preparazione a ogni iniziativa di accoglienza, organizziamo dei cicli di incontri, attraverso i nostri Comitati distribuiti su tutto il territorio Nazionale con specialisti e studiosi, nei quali vengono approfondite le motivazioni di fondo, gli aspetti psicologici e vari aspetti della storia e della cultura bielorussa.

Attività di preparazione in Bielorussia

Le attività di preparazione in Bielorussia vengono svolte dal nostro Ufficio di Rappresentanza di Minsk dove, oltre alla terminazione dell’in­sieme dei bambini che possono venire in Italia e la preparazione dei documenti richiesti, fondamentale è il ruolo di PONTE tra le famiglie italiane accoglienti e i bambini bielorussi.
Image
Image

Come vengono scelti i bambini

Come Fondazione cerchiamo, nei limiti della disponibilità di famiglie ospitanti, di accogliere tutti i bambini delle scuole target, anche sfruttando il principio della rotazione, i nostri volontari si recano personalmente negli Istituti per individuare tutti i bisogni dei bambini in arrivo in Italia, oltre alla lista stilata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione Bielorusso dove sono elencati i bambini di età compresa tra i 7 anni compiuti e i 18 NON compiuti che possono venire in Italia.

Ruolo dei Direttori delle Scuole e dei Direttori degli Istituti

Chiediamo la preziosa collaborazione dei direttori delle scuole e degli Istituti nel fornirci inizialmente gli elenchi di tutti i bambini che frequentano la scuola e che sono ospiti negli Istituti che rientrano per età nella lista dei bambini che possono venire in Italia, una volta concordato l’insieme dei bambini che verrà ospitato in Italia, per ciascun bambino, la compilazione di una scheda medica, una relativa alla situazione famigliare e le necessarie autorizzazioni, da parte dei genitori, a effettuare in Italia eventuali esami medici che si rendessero necessari.

Incontri in Bielorussia con i genitori dei bambini

In occasione dei campi di lavoro che annualmente organizziamo in Bielorussia nell’ambito del progetto Vacanze Lavoro, come Fondazione visitiamo le famiglie sia dei bambini che sono stati accolti in Italia per raccogliere impressione e suggerimenti sia dei bambini che presumibilmente verranno l’asso successivo per illustrare nei dettagli le finalità e le modalità operative dei nostri progetti di accoglienza.

Durata del soggiorno

I bambini vengono ospitati secondo le norme previste dall’Accordo Bilaterale tra l’Italia e la Repubblica di Belarus per un periodo compreso tra 30 giorni e 120 giorni annui sempre concordato con la famiglia ospitante.

Accompagnatori

Durante il viaggio e il soggiorno in Italia i bambini sono accompagnati da una insegnate durante il periodo scolastico (solitamente la loro insegnante in Bielorussia) e da una interprete.
L’insegnante e l’interprete sono dotate di un telefono cellulare con scheda italiana fornita dall’Organizzazione.
Image

Viaggio

I bambini e i loro accompagnatori effettuano il viaggio in aereo, con voli di linea e/o charter, principalmente negli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia, Bergamo – Orio al Serio, Roma. Per le accoglienze in Sicilia e Sardegna gli aeroporti di Riferimento sono Cagliari, Palermo e Messina.
Il trasporto dall’aeroporto di arrivo al paese ospitante e viceversa viene organizzato dal Comitato che accoglierà i bambini di solito con un Bus per non creare confusione in Aeroporto.
Per ragioni organizzative, sia all’arrivo sia alla partenza, i bambini sono accompagnati esclusivamente da alcuni membri del Comitato. L’accoglienza dei bambini e l’incontro con le famiglie ospitanti avvengono presso un idoneo locale.

I bambini vengono accolti dalle famiglie italiane

non superando mai i 120 giorni previsti dall'accordo bilaterale Italia-Bielorussia

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato con le iniziative e le attività della Fondazione
Image
Una Sede Nazionale sempre più “Casa dell’Accoglienza dei minori, dei comitati e delle famiglie italiane” con un ruolo ottenuto attraverso i risultati concreti e riconosciuto.

Operiamo nel mondo

Image

Fondazione Aiutiamoli a Vivere
Via 20 Settembre 166 05100 Terni (TR) - P.I./C.F. 91017220558

IBAN FONDAZIONE AIUTIAMOLI A VIVERE:
Banca Intesa Sanpaolo
IT29R0306903018100000000352

 

▶ IBAN: IT24H0306234210000002496351
      intestato a Fondazione

A SOSTEGNO DEI PROGETTI:
Causale: PROGETTO UCRAINA
Causale: PROGETTO TERNI X TERNI = DONNA
Causale: PROGETTO SPESA PERSONALIZZATA

© 2020 Fondazione Aiutiamoli a Vivere. Tutti i diritti riservati | Created by Studio Grafico DISTINTIVA adv