Ciao Gianfranco
"Caro Gianfranco,
sono qui in Romania al confine con l'Ucraina per salvare i bambini da questa assurda guerra come avresti voluto che FACESSI.
Sono stato colto da sconforto e dolore alla notizia della tua scomparsa ma è stato soltanto per un attimo perché ti ho sentito, immediatamente, al mio fianco, suggerirmi cosa dovevo fare.
Infatti tutti ora capiscono la tua lezione avendo realizzato, tra i primi, quell'esperienza in struttura che ora diventa utile e basilare per non sbagliare nell'accogliere dei bambini ucraini orfani che tenteremo di salvare dalla guerra. Caro Gianfranco, è ancora vivida in me ed in tutti i componenti della mia famiglia, la sera che siamo venuti a casa tua per salutarti e stare un po' con te avendo saputo della gravissima malattia che ti aveva colpito.
Non hai fatto trapelare alcunché, anzi, ci hai rassicurato dicendoci che avresti continuato ad aiutare i tuoi bambini bielorussi e che avresti ricominciato ad accoglierli appena il Governo bielorusso lo avrebbe permesso perché tu non avresti mai smesso di farlo.
Grazie Gianfranco, non dimenticheremo la tua lezione di amore, passione e tanto, tanto, tanto, lavoro e tempo speso per i tuoi amati bambini bielorussi.
La Fondazione Aiutiamoli a Vivere, che si è consacrata alla Madonna della FAV che ci assiste e protegge sempre è con te e con te rimarrà per sempre.
Riposa in pace, Gianfranco, la promessa che possiamo farti è quella fatta a Papa Woitila, oggi Santo, che non CI STANCHEREMO MAI DI AIUTARE I NOSTRI AMATI BAMBINI BIELORUSSI, ED OGGI,VISTO IL DRAMMA CHE STANNO VIVENDO, ANCHE I BAMBINI UCRAINI".
Il Presidente Nazionale della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, Dott. Fabrizio Pacifici.