Incontro in Trentino con la Comunità di Valle delle Giudicarie Esteriori con i sindaci, i parrocchiali e il comitato emergenza Ucraina
Venerdì 26 marzo il Presidente della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" dott. Fabrizio Pacifici è intervenuto in videoconferenza, davanti ad una platea di circa 100 persone, all'incontro con la comunità di Valle delle Giudicarie Esteriori promosso dal sindaco di Bleggio Superiore su stimolo di una nostra volontaria, che ha visto coinvolti più sindaci dei comuni di Valle Comano Terne, Fiavè, San Lorenzo e Dorsino, Stenico, la partecipazione del "Comitato pro Ukraina delle Giudicarie", del Vicepresidente della provincia Autonoma di M. Tonina e di gruppi parrocchiali.
Finalità della serata, creare sinergia e collaborazione tra le varie realtà sul territorio, nonché, grazie all intervento del Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, fornire maggiori informazioni sulle varie tipologie di accoglienza di minori nonché le esperienze già in atto da parte della Fondazione
Il Presidente ha evidenziato le varie modalità di intervento per l'ospitalità e l'importanza di lavorare in coordinamento tra associazioni e istituzioni - nazionali e locali- anche in previsione di interventi e azioni sul lungo termine.
Ha quindi confermato la già esistente collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento e la Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" e che si prevede di ospitare 40 minori ucraini in struttura a Baselga di Pinè.
Il vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento, dott. Mario Tonina, si è fatto carico di raccogliere osservazioni e richieste per migliorare il servizio e sopratutto accelerare i tempi burocratici che rischiano di bloccare "l'ottimo lavoro delle associazioni "