APPELLO PER CIBO E MEDICINALI DOPO LA MISSIONE IN UCRAINA DELLA FONDAZIONE AIUTIAMOLI A VIVERE DALL’8 AL 12 GIUGNO 2022
La Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG (Decreto Ministeriale n. 2016/337/000101/01 del 04/04/2016) ha organizzato la missione dall’8 al 12 giugno 2022 portando un’ambulanza a Yasinia a Rakhiv, regione di Zakarpattia Oblast in Ucraina nell’Ospedale di questa cittadina di 19.000 abitanti e 2.500 rifugiati a 85 km dal confine con la Romania.
La situazione è drammatica ed il Sindaco della città ed i medici dell’Ospedale nel ringraziare la delegazione della Fondazione Aiutiamoli a Vivere hanno rappresentato le difficoltà in cui sono costretti ad operare per cercare di salvare la popolazione dalla guerra e dal Covid.
La visita all’interno dell’Ospedale ha drammaticamente dimostrato, se ce ne fosse bisogno, l’assenza di medicinali, di strumentazione adeguata alle cure ed agli interventi necessari per cercare di salvare la popolazione vittima della pandemia e della guerra.
Alla disperazione nel constatare tale situazione si è aggiunta la richiesta di alimentari a lunga conservazione (scatolame di ogni genere) vista la scarsità di cibo che comincia a farsi sentire con le lunghe file ai negozi che non sono più in grado di approvvigionarsi.
La Fondazione Aiutiamoli a Vivere O.N.G. si è immediatamente posta all’opera per un’ulteriore missione umanitaria che ha intenzione, vista l’emergenza umanitaria per la scarsità di cibo e farmaci, di organizzare a partire dal 03/07/2022.
Pochissimi giorni per appellarci a tutti i comitati, alle famiglie e a chiunque voglia contribuire a sostenere l’azione della Fondazione Aiutiamoli a Vivere attraverso la donazione di alimenti a lunga conservazione, farmaci e donazioni sul conto pro-ucraina (IT13U0364601600526185907522 intestato a "Pacifici - Fondazione Aiutiamoli a Vivere) che verrà utilizzato per sostenere l’azione umanitaria e per pagare i costi del trasporto.
Al Sindaco di Yasinia abbiamo promesso, avendo visto e toccato con mano la sofferenza e la dignità della popolazione ucraina, che non li avremmo dimenticati e che in Italia avremmo fatto un appello per tornare a sostenere i nostri fratelli ucraini con azioni di concreta solidarietà.
Non dimentichiamoli, aiutateci ad aiutare!
Il Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere
Dott. Fabrizio Pacifici