Padre Eugen a Caravaggio!
Martedì 11 ottobre Padre Eugen Giurgica, custode del Convento di Sighetu Marmatiei in Romania, al confine con l’Ucraina, è stato accolto dal Sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini, dal Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Dott. Fabrizio Pacifici e da tutti i volontari che hanno contribuito all’invio degli aiuti umanitari per l’Ucraina.
In sala consiliare, parole di sincera gratitudine rivolte ai frati romeni ed a tutti i volontari per il lavoro di concreta solidarietà realizzato in questi mesi a favore della popolazione ucraina in guerra.
Presso il Convento di Padre Eugen, divenuto rifugio per molte persone in fuga dalla guerra, sono stati inviati in questi mesi, anche grazie al Comune di Caravaggio, gli aiuti umanitari raccolti grazie alla generosità delle famiglie della Fondazione Aiutiamoli a Vivere e dei suoi comitati per essere poi prontamente consegnati in Ucraina.
Erano presenti, oltre al primo cittadino, il Presidente del Consiglio comunale Carlo Mangoni, gli assessori e consiglieri e tanti volontari di diversi sodalizi caravaggini, oltre a don Andrea Piana. Per la Fondazione Aiutiamoli a Vivere erano presenti Il Presidente Pacifici, il VicePresidente Galli, il Presidente dell’Associazione Aiutiamoli a Vivere Lombardia Agliardi ed il Comitato di Caravaggio al completo.
Il Presidente Pacifici ricordando l’origine della Fondazione di cui è fondatore, e che quest’anno festeggia 30 anni di attività in favore prima dei bimbi bielorussi, dopo il disastro di Chernobyl ed ora anche in aiuto di quelli ucraini, ha risposto all’appello di Padre Eugen di richiesta di generi alimentari comunicando la prossima partenza il 25 ottobre.