Impresa + Volontariato = Solidarietà (resoconto di un viaggio di piacere)
16 gennaio 2023, sveglia ore 03.30, partenza ore 04.00 da Terni, prima sosta ore 07.50 Argenta, ripartenza ed arrivo ad Asiago ore 10.35, percorsi km. 529, ore viaggio di andata 6,30, altrettanti saranno di ritorno; il tutto accompagnati da un meteo pazzo, vento in Umbria e Toscana, nebbia e pioggia in Emilia-Romagna e Veneto infine, copiosa nevicata sull’Altipiano dei Sette Comuni.
Scopo del viaggio: consegna di un libro-documento, ringraziamento al presidente della società Rigoni di Asiago ed al lavoro svolto dai suoi dipendenti.
Nell’ultimo periodo, in presenza di pandemia Covid, guerra in Ucraina, sanzioni estremamente dure imposte dalla Comunità Europea alla Belarus, la Fondazione Aiutiamoli a Vivere nella persona del suo Fondatore e di tutto lo staff di volontari che operano presso la sede nazionale, hanno condotto a termine un “lucido e pazzo” progetto di solidarietà proposto dalla Rigoni di Asiago.
N°100 T.I.R, con carico di oltre N°2.500.000 di confezioni di marmellata di varie tipologie donate dalla S.r.l Rigoni di Asiago leader nella produzione di miele e prodotti alimentari biologici.
I T.I.R, col loro prezioso carico, hanno percorso le strade dell’Europa: Italia, Belgio, Croazia, Slovenia, Romania, Ucraina, Bielorussia, per consegnare e distribuire questi prodotti alimentari di altissima qualità agli ospedali, agli orfanatrofi, ai centri sociali e di assistenza, alle famiglie ed alle singole persone in palese difficoltà.
L’operazione ha comportato il superamento di enormi difficoltà burocratiche, organizzative, trasporto, stoccaggio e distribuzione.
Con estrema e puntigliosa attenzione ed applicazione, si è compiuto un percorso di trasparenza e di rispetto di ogni legalità.
Si sono svolti innumerevoli incontri istituzionali con le autorità dei vari Paesi per fare conoscere l’importanza di codesto progetto di solidarietà e cooperazione, per ottenere i debiti permessi per la consegna dei prodotti alle persone e nei luoghi idonei.
Con un lavoro umile, costante, puntiglioso, staff della Fondazione Aiutiamoli a Vivere e della S.r.l Rigoni di Asiago, hanno realizzato la riuscita di questa “lucido e pazzo” progetto solidale.
Grande e fondamentale è risultata la presenza nei luoghi operativi e l’operatività delle missioni dei padri Francescani, un ringraziamento particolare al Cardinale Card. Konrad Krajewski, elemosiniere del Santo Padre per avere finalizzato parte del progetto.
Il tutto si è potuto realizzare grazie al Presidente e Amministratore delegato della Rigoni di Asiago S.r.l Cav. Andrea Rigoni.
Immediatamente sono rimasto colpito dalla Persona: alto, asciutto, fiero, umile, semplice, cordiale.
Trasmette l’attaccamento al lavoro, il rispetto etico delle persone che con lui collaborano e formano l’azienda, un uomo arrivato, ma, pieno di sogni da realizzare nel futuro come possedesse il dono dell’eternità.
Uomo profondamente radicato al suo passato fatto di ristrettezze, di duro e quotidiano lavoro come solo possono e sanno condurre i “montanari”; egli non parla della sua azienda, parla del suo lavoro che deve seguire due principi: rispetto della natura e della qualità dei prodotti aziendali, rispetto dei consumatori.
Il nostro Socio Fondatore, ha consegnato al Cav. Andrea Rigoni il libro documento rappresentante la distribuzione luogo per luogo dei prodotti messi a disposizione, e donato l’immagine della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ed una piccola spilla con il logo della Fondazione.
Ho letto sul volto di questo imprenditore la soddisfazione di avere partecipato lui, la sua azienda, i suoi collaboratori, con i volontari della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, alla realizzazione di un grande progetto di solidarietà concreta e realmente finalizzata alle persone in difficoltà.
Lino Dalmonte - Consigliere di Amministrazione della Fondazione Aiutiamoli a Vivere