Evento Terni X Terni Donna: “Sono ancora io! - 120 minuti per parlare di oncologia, psicologia ed estetica oncologica”
Ieri martedì 14 marzo, nella sala gremita del Caffè Letterario della bct-biblioteca comunale di Terni, si è svolto l’incontro organizzato dalla "Terni x Terni Donna" della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG denominato “Sono ancora io! - 120 minuti per parlare di oncologia, psicologia ed estetica oncologica”.
Tema dell’incontro è stato quello di comprendere ed analizzare l’approccio oncologico sempre più personalizzato, mirato ad aumentare la sopravvivenza, il supporto psicologico volto a trovare gli strumenti per metabolizzare l'accaduto, fattori che contribuiscono al miglioramento della salute della paziente e della sua qualità di vita.
Non meno importante, a fianco del percorso medico, il ruolo assunto dall'estetica, che ha visto nascere negli ultimi anni corsi specializzati per l'estetica in oncologia.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Consigliere del Comune di Terni Michele Rossi. Ha moderato l’incontro la Coordinatrice del Progetto “Terni X Terni Donna” Paola Pignocchi.
Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Dott. Fabrizio Pacifici, la Dott. ssa Silvia Sabatini (Dirigente S.C. Oncologia Medica e Traslazionale A. O. di Terni), la Dott. ssa Silvia Petrini (Dirigente Psicologia A.O. di Terni) le estetiste Piera Santicchia e Manola Grilli specializzate nell’estetica oncologica (APEO) e volontarie del Progetto Venere della Terni X Terni Donna.
La Terni X Terni Donna e la Fondazione Aiutiamoli a Vivere ringraziano le volontarie ed i volontari che si spendono ogni giorno per regalare un sorriso ed un aiuto concreto alle donne ed alle persone in difficoltà, e per il supporto prestato nell’organizzazione di questi incontri; il nostro presidente Fabrizio Pacifici, che ci incoraggia a non mollare mai, anche quando la situazione diventa difficile, ci sostiene e dà fiducia alle nostre proposte, alle associazioni del territorio intervenute ed al numeroso e stupendo pubblico che ci ha gratificato con la sua presenza e attenzione.
Il nostro "Sono ancora io!" si è concluso con successo: sala piena, pubblico attento e partecipativo!