Incontro con le famiglie del Comitato di Argenta/Alfonsine
Sabato 1° aprile il Comitato di Argenta/Alfonsine ha organizzato una cena di solidarietà con tutte le famiglie del Comitato. Oltre a loro hanno partecipato diversi componenti del Consiglio di Amministrazione della FAV, oltre alle istituzioni locali tra cui il Sindaco di Argenta (FE).
A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato di Argenta/Alfonsine Paolo Bottoni, e successivamente sono intervenuti il Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ed il Sindaco del Comune di Argenta (FE).
Di seguito le considerazioni del Consigliere di Amministrazione Lino Dalmonte, da sempre colonna portante del Comitato di Argenta/Alfonsine della Fondazione Aiutiamoli a Vivere:
Rientro a Villa Vittoria in quel di Filo di Argenta, la sera del 1° aprile 2023, dopo tre anni di assenza forzata causa situazione pandemica.
È riconquistare un sentire di armonia nel rivedere tante persone che, da sempre condividono il percorso sociale e culturale, che la Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG, attraverso il comitato di Argenta-Alfonsine, ha costruito sul territorio; percorso di amicizia, di coinvolgimento, di sostegno, di accoglienza e di cooperazione, rivolto principalmente ai minori in difficoltà che vivono in Belarus.
L’iniziativa di questa serata ha finalità dell’autofinanziamento, il portare a conoscenza le attività ed i progetti della FAV, il rinsaldare il legame tra le famiglie del comitato, col territorio, con le istituzioni.
La presenza del Socio Fondatore accompagnato da diversi componenti del cda della FAV, del sindaco di Argenta, sono la manifestazione per comprendere il legame che, in questi anni, l’accoglienza terapeutica dei minori bielorussi, l’accoglienza delle mamme che accompagnano i minori colpiti da fibrosi cistica (questo progetto fin dall’inizio è stato “ il progetto” del nostro comitato), la partecipazione alle raccolte per sostenere i “TIR della solidarietà”, ha coinvolto e trovato la collaborazione dei singoli cittadini, delle varie associazioni, delle istituzioni, operanti sul nostro territorio.
Il Socio Fondatore dott. Fabrizio Pacifici, con sobrietà e padronanza coinvolgente, illustra l’attuale momento critico che la popolazione Bielorussa tutta sta soffrendo e conseguentemente tutte le difficoltà operative incontrate dalla FAV per continuare i progetti collegati, dovendo rispettare i dettami della legalità e trovare soluzioni alle chiusure che la “politica” genera a scapito delle norme di cooperazione e fraternità.
La FAV, con grande dispendio di energie e di finanziamenti, non ha interrotto il sostegno ai minori Bielorussi, né ha cessato di inviare aiuti umanitari.
Supportata dalla capacità creativa ed operativa del Centro Studi della Sede Nazionale, da imprenditori munifici, dai Comitati, ha ulteriormente ampliato la platea della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari rivolgendosi alla popolazione ucraina martoriata da una invasione militare feroce e sanguinaria, ai minori di Cuba privati di assistenza sanitaria, fornendo aiuti alimentari alle Caritas dell’Italia, del Belgio, della Romania, della Slovenia.
Con un pizzico d’orgoglio, il comitato Argenta/Alfonsine, attivato dal nuovo presidente sig. Paolo Bottoni e con il supporto fattivo della Polisportiva “Gioco e Vita”, ha partecipato attivamente alle iniziative messe in atto dalla FAV.
La consegna di una bambolina di pezza, confezionata dalle minori ospiti dell’orfanatrofio di Cernitsy, al dott. Andrea Baldini Sindaco di Argenta ed alle famiglie Leoni, Natali, Zalambani, famiglie appartenenti al primo nucleo di accoglienza e che ancora dopo 28 anni continuano l’attività e la vicinanza alla FAV, esprime il legame del nostro territorio con l’habitat di provenienza dei minori accolti in tanti anni, del legame in amicizia e condivisione di sentimenti, dei legami di cooperazione che il comitato Argenta/Alfonsine, attraverso l’operatività della FAV, ha potuto estrinsecare partecipando finanziariamente alla ristrutturazione ed arredo del PRIUT , del centro per portatori di disabilità “Raduga”, dell’istallazione di serre nelle scuole di Liozno, Krymki, Dobromysli, del funzionamento della seconda scuola/fabbrica attivata dalla FAV presso l’internato di Cernitsy, che stante la riforma attuata dalla Belarus, ora è divenuto Centro Polifunzionale per i giovani della regione di Vitebsk, ove la FAV continua la sua missione di cooperazione internazionale.
Al termine della serata, il Socio Fondatore dott. Fabrizio Pacifici, nel ringraziare tutti i convenuti e tutti i volontari (giovanissimi) che hanno servito i commensali, rilancia l’invito per una ulteriore raccolta straordinaria di materiali da inviare alla popolazione Ucraina e rammentando che nel 2023 si celebra il 100mo anniversario del martirio per mano di squadristi fascisti del sacerdote don Giovanni Minzoni parroco di Argenta, pone come tante volte gli accade una “provocazione positiva” ai presenti ed al comitato di Argenta/Alfonsine: perché non celebrare il convegno nazionale del 2023 ad Argenta?