Cooperazione Internazionale: la Fondazione a Bologna per un confronto su "I partenariati territoriali nelle politiche di Cooperazione Allo Sviluppo"
Si è tenuta ieri, presso la Sala 20 maggio 2012 della Regione Emilia-Romagna, la Conferenza sulla Cooperazione Internazionale dal titolo "I partenariati territoriali nelle politiche di Cooperazione Allo Sviluppo". L'evento, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, ha visto la partecipazione di esponenti di rilievo del mondo istituzionale, accademico e della società civile.
Ad aprire i lavori il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha sottolineato l'importanza della Cooperazione Internazionale come strumento per promuovere lo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale nel mondo.
Al centro della Conferenza il tema dei partenariati territoriali, considerati come una leva strategica per rafforzare l'efficacia e l'impatto delle politiche di cooperazione allo sviluppo.
Il Dott. Fabrizio Pacifici, Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG, è intervenuto relazionando sul tema "Impatto dei partenariati territoriali nella Cooperazione allo Sviluppo - Buone pratiche di partenariati". Nel suo intervento, il Dott. Pacifici ha illustrato i vantaggi di un approccio alla cooperazione basato sulla collaborazione tra enti locali, organizzazioni non governative e altri attori territoriali.
I lavori sono proseguiti con gli interventi di Barbara Lori, Assessore Regionale alla Cooperazione Internazionale, e di Edmondo Cirielli, Viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel corso della giornata si sono susseguiti gli interventi di numerosi esperti e rappresentanti di diverse realtà impegnate nella cooperazione allo sviluppo. L'obiettivo: condividere esperienze e buone pratiche per migliorare l'efficacia dei progetti di cooperazione e massimizzare l'impatto positivo sulle comunità beneficiarie.
La partecipazione della Fondazione alla Conferenza ha rappresentato un'importante occasione di confronto con altri attori della cooperazione internazionale, per condividere esperienze e buone pratiche e per rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà coinvolte.