Iniziata la 19° missione in Ucraina!
Domenica 20 ottobre è iniziata la diciannovesima missione in Ucraina della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, a seguito del “Tir della Speranza” nuovamente carico di aiuti umanitari.
La delegazione, capitanata dal Presidente Fabrizio Pacifici e composta dai consiglieri Lino Dalmonte e Paolo Bottoni, oltre che da Vittorio Pagani, Francesco Fiorelli e ai volontari Andrea Lausi e Stefano Castellani, è atterrata a Iasi, in Romania, dove è stata calorosamente accolta da Padre Emilian. Lunedì 21 ottobre la delegazione si è recata a Kiev per importanti incontri istituzionali, tra cui quello con i rappresentanti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Dott. Dario Vecchi e Dott. Pietro Pipi per confrontarsi non solo sulle azioni di cooperazione già intraprese, ma anche sulle prospettive e strategie da perseguire congiuntamente.
Martedì 22 ottobre, la delegazione ha preso parte al XVIII Forum Municipale Ucraino, un evento di grande rilevanza per lo scambio di esperienze e la collaborazione tra le città ucraine, soprattutto in questo difficile momento.
Sempre a Kiev, la delegazione ha consegnato direttamente parte degli aiuti umanitari del Tir della Speranza a Padre Nicola, Frate Minore Conventuale della Parrocchia della Trasfigurazione di Boryspil, che si occuperà di distribuirli alla popolazione locale in difficoltà e al fronte, come ha già fatto con i precedenti invii.
Nel pomeriggio, i volontari partiranno alla volta di Yasinia, nella Regione di Zakarpattia, per un monitoraggio dei lavori di ristrutturazione dell'Ospedale locale, avviati a luglio, e per definire l'installazione del “Cubo della Salute”, progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che mira a fornire assistenza sanitaria e riabilitativa alla popolazione locale e ai feriti di guerra.