AD ALDO CICORIA, PRECURSORE ED ATTUATORE DI UN’IDEA CHE NON FINIRÀ MAI DI STUPIRE: AIUTIAMOLI A VIVERE
Appuntamento per salutare il Consigliere di Amministrazione della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG, Aldo Cicoria, il giorno mercoledì 30 ottobre alle 14.30 nella Chiesa di San Giuseppe Lavoratore di Cospea a Terni, dove tutto ebbe inizio nel 1991.
Il rito sarà officiato da Padre Sergio Cognigni, anch’esso membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Una storia iniziata nel 1984 alla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) di Terni continuata nel 1988 con la prima edizione della “Terni-Minsk, dall’OVEST all’EST due ruote per la pace” per portare un messaggio di pace nell’allora mondo diviso in due blocchi, da Terni a Minsk, prima città che si incontrava nell’entrare ad Ovest nell’EX-Urss e per poi iniziare dal 1991 ad oggi ad accogliere bambini bielorussi, oggi ucraini, e mai smettere di portare aiuti umanitari con l’iniziativa denominata “Tir della Speranza”.
La sua organizzazione meticolosa della sua “cambusa”, il furgone adibito alla distribuzione di alimenti e bevande per tutti i volontari che in 15 giorni consegnavano aiuti umanitari in tutta la Repubblica di Belarus ai bambini orfani ospitati negli istituti ed ai bambini delle famiglie bisognose dei villaggi che era difficile raggiungere viste le condizioni impervie delle strade.
Un’organizzazione meticolosa che si preparava in modo certosino con sua moglie di anno in anno e che aveva permesso a tutti i volontari di mangiare italiano ed avere il proprio caffè in qualsiasi angolo del mondo.
A Rita, Debora e Daniela, cresciuta in Fondazione con il papà Aldo, diventandone la Direttrice, la vicinanza di tutta la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, famiglia di tutte le famiglie italiane accoglienti i bambini destinati a salvare il mondo.
Il Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG
Dott. Fabrizio Pacifici