Cresce l’elenco delle Organizzazioni della Società Civile nella Cooperazione
Come riportato dal sito info-cooperazione.it, cresce l'elenco delle Organizzazioni della Società Civile nella Cooperazione Internazionale, al quale la Fondazione Aiutiamoli a Vivere è iscritta dal 04/04/2016.
Di seguito l'articolo che trovate a questo link:
Ha raggiunto quota 239 il numero delle Organizzazioni della società civile (OSC) iscritte all’Elenco detenuto da AICS e istituito dall’art.26 della legge 125/2014, ovvero quei soggetti non profit di cui è riconosciuta la competenza per operare nella cooperazione internazionale allo sviluppo. L’elenco ha sostituito a partire dal 2016 quello delle ONG idonee allora detenuto dalla DGCS del MAECI che contava circa 200 organizzazioni. Risultano infatti per l’esattezza 203 organizzazioni iscritte nell’elenco AICS a partire dalla data della sua costituzione (04.04.2016).
Da allora l’Agenzia per la Cooperazione ha provveduto a inserire nell’elenco ben 68 nuove organizzazioni dopo averne valutato i requisiti fissati dalla stessa legge 125. In questi sette anni di gestione dell’elenco l’AICS ha anche decretato la cancellazione di ulteriori 32 organizzazioni che non sono state più ritenute idonee ai requisiti richiesti.
L’ultima modifica apportata risale al mese scorso e ha visto la cancellazione di due idoneità (ANPAS e Associazione Mani Amiche) e due nuove idoneità accordate a Fondazione SAFE e Progetto Uomo Rishilpi International Onlus.
Ogni tre anni l’AICS verifica il mantenimento dei requisiti per le OSC iscritte all’Elenco che sono dunque chiamate a documentare il permanere del possesso dei requisiti attraverso la presentazione dell’apposita modulistica ai sensi delle Linee Guida entro il 30 settembre del terzo anno successivo a quello dell’iscrizione nell’Elenco, e di seguito ogni tre anni. La prossima scadenza è fissata quindi per il 30 settembre 2024.
Successivamente entro il 28 febbraio, AICS effettua una ricognizione, a campione, della documentazione pervenuta e della pubblicazione – sul sito della OSC iscritta – dei bilanci corredati dalla certificazione del revisore contabile.