Comunicato stampa: Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” e I.N.B.B. insieme nel progetto di ricerca biologica avanzata del Prof. Carlo Ventura
Il giorno 23 giugno 2021, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area Territoriale di Ricerca di Bologna, in Via Piero Gobetti 101 a Bologna, si è tenuto l’evento di avvio dell’Accordo Quadro siglato tra la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” O.N.G. e l’INBB (Consorzio Interuniversitario “Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi) per lo sviluppo del comune interesse per la realizzazione di un progetto strategico pluriennale volto allo sviluppo di alcune linee di ricerca scientifica avanzata nel campo dello studio delle cellule staminali e del loro possibile utilizzo in medicina rigenerativa, che verranno sviluppate nel laboratorio nazionale INBB di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle cellule staminali, diretto dal Prof. Carlo Ventura, ubicato presso gli Acceleratori di Innovazione dell’Area di Ricerca del CNR di Bologna. Questa la nuova frontiera della Medicina Rigenerativa.
Ha moderato l’incontro il Dott. Paolo Occhialini (Responsabile dei Rapporti Istituzionali dell'Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi – INBB) che ha lasciato la parola di apertura al Dott. Vincenzo Palermo - Direttore dell'Istituto CNR per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF), che ha ospitato l’iniziativa sottolineando il valore aggiunto per la ricerca scientifica di una Fondazione come “Aiutiamoli a Vivere”, senza scopo di lucro che sosterrà la ricerca del Prof. Ventura con il solo scopo di poter continuare ad aiutare i bambini con la Medicina Rigenerativa. È intervenuto il Prof. Carlo Ventura - Direttore del Laboratorio Nazionale INBB di Biologia molecolare e ingegneria delle cellule staminali e Medico Specialista in Cardiologia e Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Scuola di Medicina dell'Università di Bologna, ha illustrato il programma di ricerca in modo semplice, chiaro e coinvolgente.
È seguito l’intervento del Presidente della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” Dott. Fabrizio Pacifici che ha raccontato la storia della Fondazione e la motivazione che ha portato alla scelta di questo progetto; con emozione ha sottolineato il fatto di aver realizzato un sogno e adempiuto ad una promessa fatta al Prof. Ventura oltre dieci anni fa, ricordando il rapporto con i Frati Minori Conventuali di Assisi che sin dalla sua costituzione hanno sostenuto il cammino della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” ed oggi più che mai con il nuovo Padre Provinciale Padre Francesco Lenti e l’Economo Padre Sergio Cognigni, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, supportano tale iniziativa con quella fraternità che, attraverso i bambini accolti, si sposa totalmente con la passione che anima i ricercatori dell’I.N.B.B. Sono intervenuti anche Il Prof. Gianandrea Pasquinelli - Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES), il Dott. Marco Piazza, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Bologna che ha sottolineato l’importanza di vedere lavorare insieme la ricerca e la solidarietà con un istituzione locale, come il Comune di Bologna, attento a divulgare e promuovere come eccellenza da emulare per quanti hanno a cuore la tutela di ciò che ci circonda, il rispetto dell’altro, la promozione della salute, lo spirito solidaristico e la necessità di investire, senza risparmiarsi, nelle intelligenze che il nostro Paese sa offrire e porre a disposizione, e il Dott. Roberto Zamboni - già Direttore Area territoriale di ricerca del CNR di Bologna.