Terni X Terni Donna: con il Convegno "Io Voglio Vivere, Non Sopravvivere" ancora una volta insieme al fianco delle donne con tumore al seno
Martedì 15 ottobre si è svolto l'evento "Io Voglio Vivere Non Sopravvivere – Tumore al seno: prevenzione e diagnosi precoce", tenutosi presso il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni.
L'iniziativa, promossa dalla Terni X Terni Donna della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, ha offerto un'opportunità unica per approfondire un tema delicato e importante per la salute delle donne. Grazie alla partecipazione di esperti, i presenti hanno potuto acquisire informazioni preziose sulla prevenzione primaria, l'importanza di una corretta alimentazione e dell'attività fisica, e sulle più recenti tecniche diagnostiche.
Ringraziamo i nostri ospiti presenti che hanno seguito con attenzione e curiosità l'incontro, il Comune di Terni per averci concesso l'utilizzo della splendida sala del Caffè Letterario della Biblioteca Comunale, l'Assessore del Comune di Terni alle Politiche Sociali e della Disabilità Dott.ssa Viviana Altamura e i nostri ospiti relatori, che hanno affrontato il tema della prevenzione primaria, corretta alimentazione e sport e della diagnosi precoce del tumore al seno.
Per la diagnostica senologica ringraziamo le dott.sse Francesca Anelli e Maria Perla Lamberini, dello screening USL UMBRIA2 di Terni, le Dott.sse Cristina Babili e Chiara Servillo e il dott. Tanio Campagnuolo di Centro Salute Donna (A.O di Terni), la dott.ssa Lorella Fioriti (diagnostica senologica) che ha moderato l'incontro; per la corretta alimentazione la dott.ssa Ilenia Grandone (malattie del metabolismo A.O di Terni); per l'attività sportiva il Dott. Nicolò Cavalcanti, responsabile Federale Area Canottaggio Sociale, Fabio Infimo istruttore di canottaggio alla Ternana Canottaggio, Francesca Maria Facioni istruttrice di scherma e referente del progetto "Nastro Rosa Scherma Adattata".
Un ringraziamento alla Vicepresidente di Europa Donna Italia, Loredana Pau, che riesce a dimostrarci il suo sostegno anche quando non può essere presente fisicamente, al nostro Presidente Dott. Fabrizio Pacifici e alla nostra Vicepresidente Dott.ssa Michela Ferraresi e a tutti i volontari della TERNI X TERNI DONNA che hanno pensato e aiutato a realizzare l'incontro.
Grazie Grazie Grazie!
Paola Pignocchi - Coordinatrice del Progetto TERNI X TERNI DONNA della Fondazione Aiutiamoli a Vivere
Prossimo appuntamento: Domenica 20 ottobre 2024, a partire dalle ore 10.00, nel Parco di Viale Trento, si svolgerà la camminata "Insieme si può", un momento di aggregazione e sensibilizzazione dedicato alla prevenzione del tumore al seno
Vi aspettiamo!