Incontro del “Tavolo Paese Bielorussia” della Regione Emilia-Romagna
Mercoledì 9 febbraio, alle ore 10, in modalità Telematica, è stato convocato dalla Regione Emilia-Romagna il “Tavolo Paese Bielorussia”, che ha visto i Referenti regionali della Cooperazione internazionale e le Associazioni, che fanno accoglienza temporanea terapeutica, trovarsi per discutere e approfondire la delicata situazione della Repubblica di Belarus.
Con il documento di programmazione approvato dall’Assemblea Legislativa il 19 gennaio sono state approvate le linee di finanziamento e le azioni della Regione Emilia-Romagna per la cooperazione allo sviluppo, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace, disciplinata dalla legge regionale n. 12 del 24 giugno 2002 (“Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace”), che impegna la Regione a contribuire al conseguimento di tali scopi, riconoscendo la Cooperazione allo Sviluppo quale strumento di solidarietà tra i popoli ai fini della pace e della piena realizzazione dei diritti umani.
Anche per questo triennio, la Bielorussia è stata inserita tra i Paesi prioritari a testimonianza dell'attenzione data a tutto il movimento solidaristico che da trent'anni si spende a favore dell'accoglienza dei minori bielorussi e che ha avviato importanti progettazioni di cooperazione internazionale, mai interrotti anche durante la pandemia.
L'incontro, presieduto dalla Dott.ssa Mirella Orlandi, dalla Dott.ssa Alessia Benizzi e dal Dott. Gian Luigi Lio, Referente per il “Tavolo Paese Bielorussia”, ha consentito alle associazioni di esporre le attività poste in essere nel Paese attanagliato dalla pandemia da un lato e da un'altra dalla crescente crisi dovuta dall'embargo in corso. Il Presidente Pacifici ha illustrato nello specifico quanto in questo momento sta avvenendo nel Paese e come la Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" Ong, attraverso il Planeta Detei, ha la possibilità di monitorare in tempo reale ciò che sta succedendo e le difficoltà oggettive che il Paese sta affrontando. Anche il Dott. Veneri di Help For Children ha confermato la difficile situazione, ribadendo lo stato emergenziale in cui versa il Paese. Attraverso il confronto con tutti i partner del Tavolo Paese, la Regione Emilia-Romagna ha chiesto a tutti di esporre il proprio punto di vista per individuare le linee di finanziamento più adeguate alla situazione emergenziale sia sul piano economico - sociale, come ha ben delineato il consigliere della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Lino Dal Monte, che sanitario, tenendo sempre conto dell'importante lavoro fin qui svolto con il Piano Strategico sanitario da riprendere quanto prima.