Evviva, i bimbi ucraini sono arrivati a Bologna!!!
Evviva, i bimbi ucraini sono arrivati a Bologna!!!
Il lavoro preliminare è stato tanto, ma alla fine i bambini sono arrivati mercoledì mattina con il pullman all’autostazione di Bologna.
Le famiglie che li avrebbero accolti erano molto emozionate, e io ancora di più. Pensavo a tutte le pratiche fatte, ai tanti colloqui con la Fondazione di Terni, alla paura che per la situazione politica il progetto non sarebbe andato a buon fine, alle riunioni con le famiglie, con la psicologa, con il Comune di Bologna, con l’ASL... In quell’ora di ritardo mi è tornato in mente tutto il lavoro svolto insieme al nostro Comitato.
Poi ecco arrivare un pullman, tutte le persone a bordo ci salutavano, l’autista addirittura ci mandava baci. Che gioia! Noi ci siamo tutti abbracciati, stracolmi di felicità.
Ora tutti i bambini sono stati accolti nelle rispettive famiglie e si sono sistemati, sono tranquilli e sereni. Proprio oggi è iniziato il centro estivo e stamattina quando sono arrivati si sono abbracciati tra loro e hanno abbracciato la loro giovanissima accompagnatrice.
Desidero quindi ringraziare con il cuore tutti voi della Fondazione, il nostro fondatore dott. Fabrizio Pacifici e tutta la sua organizzazione.
Un grazie particolare e un abbraccio forte al dott. Marco Piazza, che ci ha permesso di partecipare alle riunioni del Consiglio Comunale presentandoci ai consiglieri e agli assessori. In questo modo è riuscito anche a far accedere gratuitamente i bambini per tre settimane al Centro estivo in via Carlo Carli: un regalo per noi meraviglioso!
Un grazie anche tutte le persone che hanno acquistato o venduto un uovo di Pasqua a favore del nostro comitato, che hanno mangiato un pezzo di cioccolato, oppure un torrone o ancora una colomba. E grazie anche a chi, entrando nella mia cantina, ci ha fatto sorridere dicendo “Ma questo è il magazzino di Babbo Natale!”.
Non da ultimo un grande grazie a tutte le persone che ci hanno inviato donazioni liberali.
Grazie a tutti voi siamo riusciti a pagare il viaggio, il pullman, l’assicurazione, le pratiche e tutto quello che è stato necessario nel concreto per far arrivare i bimbi.
Grazie alle famiglie che hanno accolto questi bambini per fare vivere loro un momento di serenità, lontano dalla paura e dai conflitti.
Grazie a chi ha ospitato la giovane accompagnatrice.
Grazie a chi mi ha sostenuto con una parola od un sorriso quando pensavo che questo miracolo non sarebbe stato possibile. E invece eccoci qui!
Un abbraccio a tutti.
Cristina Coli - Presidente del Comitato di Bologna Levante della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG